Organizzazione
Atelier come comunità
La continuità educativa tra l’atelier e casa è costruita nel tempo con un dialogo aperto tra pedagogista e genitori e con gli adulti di riferimento dei gruppi delle varie età.
I genitori possono sempre all’occorrenza e nei momenti di bisogno ricorrere allo sportello pedagogico sempre attivo nei giorni lavorativi previo appuntamento. E’ un momento di riflessione sui propri figli - figlie e di confronto sul proprio operato genitoriale.
Cosa offriamo
01
Gite e musei
Una o più volte nell’arco dell’anno si possono svolgere uscite didattiche in città, musei o altro ancora. Il venerdì è sempre dedicato alle gite in montagna nel parco della Val Grande e le valli dell’Ossola, in alcuni momenti dell’anno si destinano i venerdì a laboratori d’arte, stem, teatro
02
Natura
L'ambiente del bosco e della montagna educano all’autonomia, al rispetto di sé e alla libertà. Ogni venerdì fin dalla più tenera età l’atelier promuove la gita del venerdì anche in inverno. La natura e le attività all’aria aperta insegnano ai bambini e alle bambine a fare fatica per raggiungere un obiettivo, di fermarsi per prendere fiato , ma di non arrendersi.
03
Didattica Esperienziale
Proponiamo una didattica che si basa sull’esperienza, vogliamo offrire un ambiente accogliente in cui bambini e bambine possano sperimentare in libertà. Per questo scegliamo di non avere banchi tradizionali,ma tavoli di lavoro condivisi e stanze dedicate alle diverse attività con tutti i materiali a disposizione.
Step 04
Spazio Genitori
(servizio pedagogico) Durante i mesi autunnali e invernali si propongono ai genitori dei momenti di confronto e di dialogo su temi legati all’educazione dei bambini e delle bambine. Spazio durante questi momenti è lasciato a rileggere il proprio ruolo genitoriale.
Modalità di iscrizione
Ipotesi di sezione contenente paragrafo con modalità di iscrizione
prenota una visita, scorpirari lo spazio e concordiremo insieme la fruizione dello spazio e inserimento nel progetto