Homeschooling 6-11
Una scuola casa - bilingue
Una scuola a casa è un percorso di istruzione parentale 6 - 11 anni, è una parte del progetto dedicato all’istruzione parentale, garantita in Italia dall’articolo 33 - 34 della costituzione.;
I bambini e le bambine all’interno di una scuola a casa trovano un clima relazionale sereno e accogliente, nel quale possono esprimere le proprie potenzialità e le proprie emozioni, senza trascurare in nessun modo l’apprendimento delle competenze richieste dal MIUR per il primo ciclo di apprendimento scolastico. I bambini e le bambine vivono con intensità la vita quotidiana sia all'interno del proprio gruppo di appartenenza sia nella comunità allargata comprendente bambini dai 6 agli 11 anni. Nella comunità allargata trovano la possibilità di rapportarsi con i pari di età diversificate, un apprendimento di ampio respiro che permette il confronto intellettivo e di competenze. L’adulto di riferimento conduce la relazione educativa attraverso: una didattica esperienziale - attiva, il dialogo di crescita personalizzato, un apprendimento che trae il fondamento dall’imparare facendo dal quale maturano nel tempo le competenze e l’autonomia intellettiva e di ragionamento.
Metodo
I programmi corrispondono a quelli del MIUR declinati sempre con una didattica esperienziale.
Adottiamo una metodologia di apprendimento legata all’esperienza e alle attitudini del singolo. Ogni anno i bambini e le bambine svolgono un esame presso l’Istituto comprensivi alto Verbano per attestare il conseguimento delle competenze per ogni materia.
I libri di testo sono costruiti in base ai dettami del MIUR e all’esperienze proposte e vissute dai bambini e dalle bambine. Il dialogo costante con le famiglie è una nostra prerogativa e permette di sviluppare le caratteristiche del singolo bambino- bambina.
La didattica è esperienziale e ogni bambino - bambina è accompagnato - a alla comprensione di ogni materia con percorsi personalizzati e di gruppo, attraverso una spiegazione e attività pratiche progettate per promuovere al meglio possibile l’apprendimento. Non c’è una valutazione espressa in numeri o in giudizi, ma percorsi variegati verso il raggiungimento della competenza. Dialoghi continui e approfonditi con i genitori sono alla base della nostra metodologia. Il gioco, il dialogo tra adulto e bambini e bambine, promuovono un clima di apprendimento gioioso e felice.
Didattica
I bambini e le bambine sono divisi in piccoli gruppi da 4 - 7 componenti l’uno.
L’orario di una scuola a casa è dalle ore 8,30 - 16,30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il venerdì è sempre proposta un’uscita nel territorio o attività teatrali, artistiche, ludiche. Il materiale didattico è usato in condivisione.
Ogni bambino - bambina elabora con l’accompagnamento degli adulti di riferimento un progetto personale poi discusso e ampliato con i genitori, e partecipa alla gestione degli spazi del progetto in base all’età e alle capacità.
Il venerdì è sempre dedicato alle gite in montagna nel parco della Val Grande e le valli dell’Ossola, in alcuni momenti dell’anno si destinano i venerdì a laboratori d’arte, stem, teatro.
Una o più volte nell’arco dell’anno si possono svolgere uscite didattiche in città, musei o altro ancora.
L’inglese è proposto con un metodo esperienziale da personale specializzato nell’insegnamento di metodologie Clil. L’apprendimento del francese è insegnato da una signora madre lingua.
Un pomeriggio alla settimana i bambini frequentano la scuola di Musica