IL METODO
Il contatto con la natura vissuto come ambiente di apprendimento. L’esperienza come base dell’imparare.
La gioia di conoscere gli altri e di vivere in una comunità.
L’adulto di riferimento che studia lo sviluppo del singolo bambino - bambina. Piccoli gruppi di età.
Sono alcuni dei cardini della nostra proposta che rende l’atelier un mondo possibile diverso.
L’atelier è un percorso di crescita che si connota come “Educazione Naturale”
L’Educazione Naturale è la possibilità data ad ogni essere umano di conoscere sé come fulcro per poter vivere in equilibrio armonico e per promuovere una esistenza nella quale esprimere al meglio se stesso in un rapporto sinergico con gli altri e la Terra. Riteniamo che sia necessario sviluppare un percorso educativo, scevro da sovrastrutture ideologiche, teologiche, che fin dalla nascita tenga presente il benessere e la salvaguardia del bambino.
Gli aspetti che caratterizzano l’atelier sono:
1. L’ascolto profondo del bambino/a
2. La libertà di azione dei bambini
3. Il contatto con la natura
Le attività per i bambini dai 0 ai 6 anni sono basate su un'attenta osservazione personalizzata da parte dell’equipe pedagogica. Gli interessi del gruppo vengono identificati e, in base a questi, si procede a una progettazione mirata che tenga conto delle modalità d’azione di ciascun bambino. Le attività includono materiali naturali e destrutturati per stimolare la curiosità e l’apprendimento.
Un’importante parte delle attività per i bambini da 0 a 3 anni si svolge nel bosco della riserva naturale della Santissima Trinità a Ghiffa. Qui, i bambini esplorano la natura, sviluppando competenze cognitive ed emotive.
I giochi in atelier sono di legno, scelti in base ai bisogni di apprendimento, e includono materiali come rotoli di cartone, carte, cartoncini, e elementi naturali.
Ogni bambino ha un progetto di sviluppo personalizzato, stilato in collaborazione con i genitori e l’equipe pedagogica. I genitori vengono aggiornati regolarmente sui progressi dei propri figli. Durante l’anno, vengono organizzate conferenze pedagogiche per i genitori su tematiche educative e di interesse comune.
Il lavoro pedagogico è svolto da Valeria Micotti.