top of page

Atelier 3-6

Metodo

Attraverso un’intensa e metodica  osservazione del bambino e della bambina si appronta, adulto di riferimento, pedagogista e genitori il progetto di sviluppo personale del singolo. 
Dalla stesura del progetto parte la parte di costruzione del percorso di progressione - personale del singolo bambino -  bambina che in congruenza con la comunità di pari si sviluppa in un programma annuale che varia a seconda delle attitudini del gruppo dei pari.
La comunità dei pari impara il rispetto reciproco, la progettazione partecipata, l’autonomia di movimento, l’autonomia creativa che è prodromo del pensiero critico e della nascita di un linguaggio articolato e ricco per poter esprimere emozioni, idee, progetti, problem solving. L’adulto di riferimento sorregge la progettualità dei bambini e delle bambine e promuove l'attuazione delle loro intuizioni creative, sostiene nel tempo l’interesse e introduce variabili sempre più ampie per attuare una vera e complessa ricerca scientifica, ambientale.

IMG-3.jpg

Percorsi Evolutivi

Nella progettualità ogni bambino - bambina scopre il proprio progetto e la personale ricerca azione e apprende strumenti specifici per sorreggere il proprio percorso. L’attenta osservazione pedagogica è alla base dell’azione progettuale dei bambini e delle bambine.La vita all’aria aperta e nel bosco circostante favorisce la vita della piccola comunità dei pari, l’autonomia del singolo, l’equilibrio emotivo personale e comunitario , l'apprendimento armonico.

La stanza dove vive e progetta la comunità dei pari che non supera mai gli 8 bambini - bambine  è ricca di progetti costruiti dai bambini e dalle bambine è sempre in movimento segue il lavoro del progetto annuale. Colloqui costanti e articolati con i genitori sostengono la progettualità del singolo e la sua costante crescita e sviluppo.

Giornata Tipo

I bambini e le bambine sono divisi in piccoli gruppi massimo 8 bambini -bambine per adulto di riferimento. Ogni piccolo gruppo ha una sua stanza e un nome di animale del bosco come riferimento. 

La giornata è scandita da momenti particolari che permettono ad ogni singolo partecipante di sentirsi appartenente a una comunità, potendo esprimere il proprio pensiero e le emozioni, nel rispetto della comunità di appartenenza e di se stesso - stessa. 

Ore 8,30 - 9,00: Tutte le mattine i bambini e la bambine in assemblea si dividono i compiti, cantano, pianificano la giornata, esprimono il proprio sentire riguardo  a temi di interesse del gruppo dei pari 

9,30 piccola merenda di frutta 

10,00 inizio attività

12,00 Pranzo con alimenti biologici

13,00 sonnellino pomeridiano se hanno 3 - 4 anni , i bambini e le bambine di 5 anni il pomeriggio svolgono attività propedeutiche all’inserimento nella scuola primaria.

15,30 merenda

16,00 - 16,30 uscita e gioco in giardino

IMG-78.jpg

Possibilità di usufruire di un’ entrata anticipata alle 7,30 e di un’uscita posticipata fino alle 17,30.

La settimana è costruita in equipe degli adulti di riferimento osservando e studiando gli interessi e i bisogni di crescita del piccolo gruppo e del singolo.  Importanza fondamentale è il rapporto con la natura e il bosco.  Il venerdì è sempre dedicato alle uscite nel territorio Con orario 9 - 16.

Le attività proposte partono sempre dagli interessi dei bambini e delle bambine, l’adulto di riferimento le osserva e predispone azioni che promuovano lo sviluppo prossimale del singolo all’interno di un contesto comunitario.I genitori sono inseriti in una chat di whatsapp nella quale giornalmente riceveranno le foto e le osservazioni pedagogiche della giornata.  


Inglese per 3-6 

 

I bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni si approcciano alla lingua inglese attraverso un percorso non avulso dalla vita quotidiana dell’atelier. L’adulto di riferimento per l'apprendimento della lingua inglese partecipa alle attività del piccolo gruppo una mattina alla settimana, parlando sempre in lingua, senza fare lezioncine, ma proponendo ai bambini e alle bambine dialoghi e modi di parlare in inglese.

bottom of page